Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita
Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita Podcast
Qualche Segreto sul Disegno, Studiando una Rosa a Matita
0:00
Ora attuale: 0:00 / Tempo totale: -14:05
-14:05

Qualche Segreto sul Disegno, Studiando una Rosa a Matita

Un viaggio affascinante nel mondo del disegno a matita. Consigli e trucchi per disegnare la rosa in modo realistico.

Questo è un podcast sperimentale per cui ho voluto vedere che cosa avrebbe detto una AI della serie di video che ho fatto in una lezione di disegno pubblicata nella la community “La pratica del Disegno e della Pittura”.

Credo che il risultato (malgrado certe incertezze nella pronuncia in italiano sia interessante e spero stimolante per cui lo voglio condividere.

La lezione riguarda lo studio di una rosa da una fotografia, usando una matita portamine con una mina 4B. Il processo è spiegato in modo dettagliato e passo passo, con il focus su come creare sfumature, chiaroscuri e ombre. Il video è ricco di consigli per gli aspiranti artisti e mostra l'importanza della pazienza e della pratica nel disegnare.

Ecco alcuni spunti, tratti dalla lezione, che possono essere interessanti:

  • Il metodo di misurazione: All’inizio del primo video viene citato il "solito metodo del confronto proporzionale tra le misure del soggetto". Questo metodo è ulteriormente spiegato nel video, dove il maestro usa la matita per misurare le proporzioni della rosa e degli altri elementi della composizione. Questo approccio, comunemente chiamato "misurazione a vista", aiuta a garantire la correttezza delle proporzioni nel disegno.

  • Lavorare con leggerezza: Il maestro sottolinea l'importanza di lavorare con tratti leggeri all'inizio del disegno. Questo è evidente quando dice "voi tenete conto che dovrei lavorare molto più leggero ma se lo facessi voi non vedreste nulla". Questo permette di apportare correzioni e modifiche in modo più semplice man mano che il disegno progredisce.

  • L'uso delle ombre: Oltre alla misurazione, l'artista si affida alle ombre per definire la forma degli oggetti. "Io mi faccio aiutare dalle ombre che mi permettono un po' di orientarmi", dice nel video. Questo dimostra come l'osservazione attenta del gioco di luci e ombre sia fondamentale per la creazione di un disegno realistico.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

Lascia un commento

Se pensate che questa putata possa essere interessante o utile condividetela con i vostri amici

Condividi

Discussione su questo podcast

Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita
Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita Podcast
Come e perché disegnare e dipingere. Tecniche, riflessioni, divagazioni, spunti e risorse sulla pratica delle arti figurative e sulla vita.
Ascolta su
App Substack
Spotify
RSS Feed
Appare nell'episodio
Alessandro Pedroni