Otto esercizi per imparare a disegnare uccelli con il disegno gestuale.
Traduco e condivido questo articolo di Debby Cotter Kaspari
Impara con successo come disegnare uccelli di ogni tipo con questi otto esercizi, utilizzando il disegno gestuale, il metodo del contorno, il "fermo immagine" e altro ancora.
Fai pratica disegnando ripetutamente la stessa specie per acquisire familiarità e allenare l'occhio.
Imparare a disegnare uccelli dal vivo è tanto uno sport quanto un'arte. Gli uccelli raramente stanno fermi, quindi catturarli su carta richiede una combinazione di osservazione, buoni riflessi e una matita veloce. Puoi lavorare da foto, ma una delle soddisfazioni del disegnare uccelli dal vivo è che li conoscerai bene.
Anche se spesso passano inosservati, viviamo le nostre vite circondati dagli uccelli. Potrebbero esserci piccioni sui fili del telefono, passeri domestici nelle siepi o oche sui campi da golf. Gli uccelli sono probabilmente la fauna selvatica più visibile del mondo. Sono facili da vedere e studiare e, con la pratica, non troppo difficili da disegnare.
Un album da schizzi, un binocolo e una matita sono i miei strumenti principali. Uso una matita meccanica: non richiede tempera, il che mi rallenterebbe. Il binocolo è ottimo se lo hai, ma se non ce l'hai, inizia con gli uccelli che possono essere avvicinati da vicino.
Cerca di non fare disegni rigidi mentre impari a disegnare gli uccelli. Invece, datti l'obiettivo iniziale di fare scarabocchi organizzati: scarabocchi con becchi e piume. Con il tempo e la pratica, i tuoi disegni diventeranno naturalmente più rifiniti, ma per ora, pensa a questo come a un nuovo modo di coltivare l'amore per gli uccelli. Ecco otto metodi che ti prepareranno al successo.
1. Rilassati con i disegni gestuali
La silvia codarossiccia amazzonica (mi ha fatto lavorare velocemente per catturare la sua coda che si muoveva).
Gli uccelli raramente stanno fermi, quindi dovrai "far crescere" una mano veloce per stargli dietro e imparare a disegnarli. Riscaldati con spirali veloci, ondeggiamenti e qualsiasi scarabocchio senza senso che sincronizzi la tua mano con il tuo occhio. Imposta un timer e fai schizzi veloci di oggetti semplici. Prima di affrontare gli uccelli, disegna un albero, una pietra o la tua scarpa. Tralascia i dettagli e concentrati sul gesto.
2. Disegna uccelli domestici, in cattività o impagliati
Gli uccelli a riposo, come questo cigno minore allo zoo di Oklahoma City, sono buoni modelli e potrebbero persino stare fermi abbastanza a lungo da farti disegnare. Velocemente.
Ora che ti sei riscaldato, vorrai disegnare uccelli cooperativi. Zoo, voliere, mangiatoie per uccelli, stagni per anatre e preparazioni tassidermiche offrono uccelli abituati alle persone o che stanno fermi in modo permanente.
3. Disegna un uccello sul suo posatoio preferito
Gli uccelli spesso hanno un posatoio preferito. Questo dickcissel ha cantato da un palo di una recinzione della prateria per giorni e giorni, rendendolo affidabilmente facile da vedere e disegnare.
Sfrutta le abitudini di un uccello per prevedere quando e dove si metterà in posa per te mentre impari a disegnare gli uccelli. Falchi, uccelli azzurri e pigliamosche scrutano le prede da posatoi abituali, mentre un allodola dei prati o un dickcissel potrebbero cantare dallo stesso palo di una recinzione tutto il giorno durante la stagione riproduttiva. Nel mio quartiere in Oklahoma, i nibbi del Mississippi passano tutta l'estate sugli alberi vicini. Posso disegnarli dal mio posatoio preferito: una sedia di vimini sul portico anteriore.
4. Impara l'anatomia di base
Impara le parti fondamentali di un uccello e come si incastrano per dare un senso a ciò che vedi. Le proporzioni varieranno, ma l'anatomia è comune a tutti in una forma o nell'altra.
Aiuta sapere come è costruito un uccello e dare un nome alle sue parti. Dovrai capire le regioni delle piume, imparare la differenza tra le penne primarie (di volo) e le copritrici alari, e sapere cosa fanno realmente i piedi.
5. Acquisisci familiarità
Disegna lo stesso individuo o tipo di uccello più e più volte prima di passare ad altro. Disegna una serie di uccelli canori, ad esempio, e poi una serie di anatre. Rimani con lo stesso tipo di corpo per la serie. Ho disegnato questa averla cenerina nel deserto del Negev in Israele.
Impara a disegnare gli uccelli conoscendoli davvero, disegnando la stessa specie più e più volte, memorizzandola nella memoria muscolare. I tuoi disegni miglioreranno attraverso la ripetizione e la familiarità con una singola specie. Scegli un passero a una mangiatoia o un gabbiano sulla spiaggia e riempi una o due pagine. Fai studi sulla testa. Allenati a vedere come l'occhio si relaziona al becco e come i piedi afferrano un ramo. La prossima volta che disegnerai, sarai in grado di "sentire" se il tuo disegno è giusto o meno.
6. Il metodo del "fermo immagine"
Qui ho "congelato" ogni uccello nella mia mente. Per alcuni secondi, potevo vedere l'immagine vagamente mentre disegnavo, e poi aggiungevo altre linee a ogni sguardo successivo. Gli schizzi sopra mostrano uno stormo misto in cerca di cibo nell'Amazzonia peruviana.
Questa è una buona tecnica per imparare a disegnare uccelli in movimento (o quelli che sono solo un po' irrequieti). Ecco come funziona: aspetta che l'uccello assuma una posa, quindi "scatta" una foto mentale chiudendo gli occhi stretti per "fissare" la posa nella tua testa. Apri gli occhi e fissa la carta. Con un po' di pratica, l'"immagine fantasma" dell'uccello fluttuerà per un secondo o due. Disegnala prima che si dissolva. Quindi, guarda di nuovo l'uccello. Ha punte appuntite sulla coda? Strisce sul petto? C'è un motivo sulla sua faccia? Continua a guardare e disegna le cose man mano che le noti. Mi piace scrivere note di colore e comportamento a lato del disegno.
7. Il metodo del contorno cieco
Tieni l'occhio sull'uccello mentre muovi la matita sulla carta. Il vantaggio qui è che non perdi di vista l'uccello. Dopo le prime linee, continua ad aggiungere al disegno finché l'uccello non vola via o assume una nuova posa. Ho disegnato questo momoto beccolargo a Panama.
I requisiti principali qui sono pratica, fiducia e senso dell'umorismo. Ecco come funziona: guarda dritto l'uccello con la matita posizionata sulla carta. Non distogliere lo sguardo dall'uccello mentre disegni. Dopo alcuni istanti, controlla la carta per vedere cosa hai disegnato. Riprendi a guardare l'uccello, aggiungendo altre linee al disegno. I risultati potrebbero essere un po' imprevedibili, ma puoi catturare molta personalità e vita usando questo metodo mentre impari a disegnare gli uccelli. Inoltre, è divertente (gioco di parole voluto), qualunque cosa tu ottenga.
8. Disegna con l'aiuto di un video o di una webcam
Ho realizzato video al rallentatore di oropendole codagialle che si battevano in una palude di Panama, realizzando schizzi da cui dipingere Oropendole codagialle (olio su tela, 50x40 cm) in studio.
Gli studi sul movimento da uccelli registrati o in live streaming sono ottimi per quei momenti in cui non puoi stare nella natura. E, naturalmente, puoi premere "pausa" quando vuoi. A volte collego il mio iPhone a un telescopio da campo con una tecnica chiamata digiscoping, che mi permette di ottenere più pose da un singolo video e di osservare un uccello muoversi naturalmente.
Le webcam che trasmettono da luoghi inaccessibili come i nidi di aquile e le remote colonie di pulcinelle di mare sono risorse divertenti. Ecco due delle mie preferite: The National Audubon Society Puffincam e Canopy Family Panama Fruit Feeder cam. Buona osservazione e disegno di uccelli!
Letture aggiuntive
Per saperne di più, consiglio The Laws Guide to Drawing Birds di John Muir Laws (Heyday Books, 2015) e Drawing and Painting Birds di Tim Wootton (Crowood Press, 2011).
DEBBY COTTER KASPARI è un'artista, scrittrice e naturalista che disegna e dipinge uccelli dal vivo. I suoi disegni sul campo sono stati esposti al Museum of American Bird Art e i suoi dipinti sono stati esposti alla mostra "Birds in Art" del Leigh Yawkey Woodson Art Museum. Kaspari ha creato opere d'arte in Medio Oriente con l'organizzazione per la conservazione Artists for Nature e ha collaborato con biologi di tutto il mondo. Scopri di più e guarda altre sue opere sul suo sito web drawingthemotmot.com.
Adesso al Lavoro!
Abbiamo esplorato insieme otto tecniche fondamentali per catturare l'essenza degli uccelli su carta, svelando come l'osservazione attenta e la pratica costante si intrecciano nel cuore del disegno.
Ora, con queste preziose strategie in mano, è il momento di intraprendere il tuo personale viaggio artistico. Non temere di sperimentare con il disegno gestuale, di 'congelare' le pose nella tua mente, o di affidarti al metodo del contorno cieco. Ogni schizzo, ogni linea, ogni studio anatomico che realizzerai è un passo avanti nella tua crescita come artista.
La bellezza del disegno, così come quella degli uccelli che tanto ammiriamo, risiede nella sua capacità di catturare non solo la forma esteriore, ma anche la vivacità e l'energia interiore. Quindi, prendi la tua matita, esci all'aperto (o guarda un video!) e lascia che la tua arte prenda il volo, guidata dalla tua passione e dalla tua visione unica.
Inviate i disegni sul gruppo Facebook 'Il gioco dell'artista” per ottenere un riscontro: https://www.facebook.com/groups/3070247446595452.
Volete di più?
Iscrivetevi alla mailing list de “Il Gioco dell'Artista” per ricevere esercizi, consigli personalizzati, consultare un archivio di tutorial ed esercizi speciali.
E soprattutto, potrete entrare a far parte di una community di appassionati come voi. Condividete i vostri lavori, chiedete feedback, confrontarvi con gli altri: è così che si cresce, insieme.