Un ragazzo mi contatta tramite Whatsapp da circolodarti.com: Buongiorno mi dispiace disturbare.....ma sto facendo un compito di arte su Monet e solita storia non riesco a trovare le linee di forza sul dipinto le ninfee.
Non riesco a NON rispondere: - quale quadro delle ninfee? Ce ne sono 250 …
Mi manda questa foto:
Apro Affinity Photo e armeggio col mouse per dare qualche indicazione:
Rispondo: Tra i quadri sulle ninfee di Monet, questo in particolare ha più o meno questa struttura compositiva, si tratta di una composizione ad S che guida lo sguardo verso un raggruppamento ad O, il verde è il percorso che guida gli occhi. L’ovale rosso circonda il punto di interesse. Ci sono anche delle traiettorie verticali verso l’alto suggerite dalle punte delle erbe sotto il centro di interesse.
Aggiungo qualche informazione aggiuntiva: Le linee di forza compositive nei quadri delle Ninfee di Monet sono caratterizzate da una disposizione libera e fluida degli elementi. L’artista crea un senso di movimento e dinamismo attraverso l'uso di linee curve e ondulate, che guidano lo sguardo dello spettatore attraverso la composizione. Le linee di forza compositive sono spesso create dalle forme delle ninfee, dall'acqua e dai riflessi, che si fondono per creare un'atmosfera eterea e suggestiva.
Inoltre, Monet sfrutta la luce e i colori per enfatizzare le linee di forza compositive, creando un'atmosfera vibrante e cangiante. Le variazioni di luce e colore contribuiscono a definire le linee guida della composizione, dando vita a un'esperienza visiva dinamica e coinvolgente.
Attraverso l'uso di pennellate libere e materiche, l’autore ha reso le linee di forza compositive dei suoi dipinti delle Ninfee estremamente fluide e organiche, creando un'armonia visiva che invita lo spettatore a immergersi nell'opera.
Chiedo: - Che classe fai?
Lui: - Terza media
Trasecolo: - ma l’insegnante non vi aiuta?
Lui: - Non più di molto dice che dobbiamo essere noi a saperlo
Rimango interdetto, individuare le linee di forza in una composizione di un artista del calibro di Monet, uno che nell’impressionismo già anticipa l’informale dei pittori astrattisti che seguiranno di li a poco, non mi sembra un compito alla portata di un ragazzino di terza media. Io alla sua età non immaginavo nemmeno che esistessero certe questioni connesse al concetto di composizione. Ed ero uno bravo nel disegno, tra i migliori della mia classe, già dipingevo.
Forse lo studente che mi ha contattato non mi ha detto tutto per farsi fare il compito.
Ma è il fatto che si possa dare un compito del genere a un tredicenne che mi stupisce molto. Voi che mi leggete, che ne pensate?
Penso che ci siano dei casi in cui l’insegnante non abbia veramente voglia di fare il suo lavoro, o non sono in grado di insegnare, in altri cercano solo di stimolare lo studente. Prima l’esercizio e poi la spiegazione (mi ricorda qualcuno 🤔🤣).
D’altro canto però non dimentichiamoci che ci sono anche alunni che non hanno voglia di studiare, magari lui è stato disattento in classe o non è uno studioso e chiedendo a te .. minimo sforzo, massima resa 🤣