La struttura della testa secondo Andrew Loomis
"La più evoluta delle scimmie non può disegnare un'altra scimmia; solo l'uomo è in grado di farlo" (Georg Christoph Lichtenberg)
Oggi voglio parlarti di come disegnare una testa umana.
Si dice che chi sa disegnare una testa correttamente può disegnare qualsiasi cosa, e questo è in parte vero. La testa è un soggetto molto complesso, e imparare a disegnare le sue forme e le sue proporzioni è un ottimo modo per migliorare le proprie capacità di disegno.
In questa serie di articoli ho raccolto tutto il materiale che uso nei corsi che tengo per Circolo d'Arti, e gli esercizi che - ho verificato per esperienza - sono più efficaci per imparare.
Comincerò appoggiandomi al libro di Andrew Loomis “Drawing the Head and Hands” di cui ho tradotto le parti e le tavole essenziali. Questo libro è un classico sull’argomento, disponibile gratuitamente in pdf. In pratica tutti coloro che disegnano ritratti o insegnano questo aspetto del disegno e della pittura, fanno riferimento a questo libro.
Esistono delle traduzioni parziali del libro, disponibili liberamente sul web, ma si tratta di traduzioni letterali del testo di Loomis, che rispecchiano uno stile di scrittura che, mi permetto di dire, oramai non è più attuale.
Ho rivisitato le spiegazioni di Loomis, andando al cuore di quello che mi sembra il nocciolo degli insegnamenti di A.L.; Ho anche aggiunto altre tavole ed esercizi che credo siano essenziali e una versione “moderna” del metodo proposta da un disegnatore giapponese. Ho fatto anche una selezione dei migliori filmati disponibili da cui prendere spunto per imparare a disegnare al meglio la testa umana.
Attraverso i visi, noi riconosciamo le persone e, osservandoli, possiamo cogliere pensieri, emozioni e attitudini, il loro stile di vita e il flusso delle loro emozioni. Sono i muscoli attaccati alle ossa del teschio a fornire i meccanismi necessari a ogni espressione.
Ci sono teste di tutte le forme: rotonde, squadrate, con grandi mandibole, allungate, strette, con fronti alte e basse, concave, convesse. Nasi, menti, labbra, occhi e orecchie sono di tutte le forme e dimensioni. Le facce magre o grasse, con ossa grandi o piccole.
Immagina che il teschio sia flessibile, deformato da pressioni esterne, come una palla di gomma costretta in varie forme, puoi ottenere molti tipi di teste, come quelle del disegno qui sotto. Prova a copiarle, prima di andare avanti.
Le forme possono apparire strane o assurde ma suggeriscono la grande varietà di forme di testa che esistono.
Se vuoi un riscontro ai tuoi disegni puoi pubblicarli sul gruppo “Consigli e tecniche per Disegnare e Dipingere” di Facebook (È necessario chiedere di essere iscritti)
Ti interessa questo argomento?
Penso di condividere nella sezione in abbonamento che sto preparando qui su Substack, le dispense, le lezioni e i filmati, selezionati tra i migliori del web o realizzati da me, che uso nei corsi in sede o via web.
Fammi sapere in un commento qui o su Facebook se questa iniziativa ti può interessare, Buon disegno!
Ciao anche per me è molto interessante, visto che mi piacerebbe imparare a fare ritratti
Molto interessante