Jack Faragasso - Padroneggiare il disegno della Figura Umana: Cap. 3
Cos’è un Rapporto?
Le relazioni, nel contesto artistico, sono ciò che lega due elementi tra loro. Esse fluiscono attraverso gli oggetti e uniscono la natura stessa, costituendo un concetto su cui molte cose si basano. Quando disegni, cerca le relazioni tra gli elementi del tuo soggetto.
Perché sono Importanti?
La prima linea che tracci è sempre corretta. Diventa "incorretta" solo quando aggiungi la seconda. Perché accade questo? Molto probabilmente, è perché la seconda linea non si relaziona correttamente alla prima. In un buon disegno, le linee devono relazionarsi tra loro visivamente, fisicamente, o in entrambi i modi.
Quando osserviamo un disegno ben fatto, percepiamo che tutte le relazioni tra linee, luci e ombre sono precise e hanno il giusto equilibrio. È fondamentale sviluppare un senso di queste relazioni. Prima, esplorale in modo ampio; poi, analizzale nei dettagli. Infine, sviluppa un tuo senso personale di unità e armonia delle relazioni in relazione al disegno, alla pittura e alla creazione di immagini.
Disegnare, tenendo in considerazione le relazioni, aiuta nel riconoscimento, nella facilità e nella completezza dell’apprendimento. Le relazioni sono un supporto alla memoria, che, a sua volta, facilita la velocità di esecuzione, rendendole di massima importanza. Questo approccio si contrappone a quello del principiante, che spesso cerca di ricordare e copiare una moltitudine di fatti isolati, trascurando le connessioni fondamentali e quindi non raggiungendo il successo nei suoi obiettivi.
Alcune relazioni, come quelle anatomiche, sono fondamentali. Ad esempio, la testa è legata al collo, il collo alla gabbia toracica e questa al bacino. Allo stesso modo, i muscoli si relazionano ai tendini, che a loro volta si collegano alle ossa. Altre relazioni sono strettamente visive e dipendono dalla tua posizione rispetto al modello, dalla sua posa e dai giochi di luce e ombra su di esso.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.