Il punto sulla punta delle matite
Perché conviene temperare le matite "a lancia"?
Molti disegnatori usano matite appuntite come aghi, spaventosamente appuntite.
Quello che penso è che questo sia il modo "ideale" per temperare le matite, ma voglio spiegarti bene perché. Quello di smartermarx.com è un forum tra artisti figurativi e un suo post ci può aiutare con le riflessioni approfondite che ci ho trovato.
Se chiedi a chi usa le matite preparate in questo modo, ti daranno una o più risposte di questo tipo.
Vediamole insieme:
Permette di creare linee più sottili.
Richiede meno affilatura.
Sviluppa la sensibilità alla pressione.
Miglior controllo della pressione del segno.
Consente di "disegnare dalla spalla".
Offre una mina più libera dal legno.
Costringe le persone a lavorare con una pressione più leggera a causa della fragilità della grafite.
Fornisce una maggiore variazione di peso che può, a sua volta, fornire un maggior senso pittorico..
Sviluppa la pazienza.
Riempie le cavità della carta in modo più efficace.
Consente un disegno più "grazioso".
Maggiore "precisione". e controllo.
Quindi diamo un'occhiata a ciascuno di essi:
Permette di creare linee più sottili.
Questa affermazione è valida e facile da verificare.
Nell’immagine puoi vedere la differenza tra una punta creata con un temperamatite elettrico verticale (a sinistra) e la punta creata affilando la mina con carta vetrata fine (al centro), mentre l'immagine a destra mostra una sovrapposizione tra le due punte per un confronto.
È evidente che la punta fatta con il temperamatite non è così appuntita quanto quella ottenuta per la punta a lancia.
Quando iniziamo a tracciare con una pressione leggera su una carta da disegno, possiamo vedere la differenza nella larghezza della linea ottenuta col temperamatite (A) e quella ottenuta con carta vetrata (B). Tuttavia, dopo 10 secondi di lavoro le linee sono indistinguibili. Come si può vedere nel riquadro C, con un ingrandimento di 20X.)
A. Temperamatite elettrico - B. Taglierino e carta vetrata - C. Confronto.
Anche se questa affermazione è vera, dubito che molti sarebbero in grado di distinguere la differenza durante la maggior parte dei tentativi di disegno.
Richiede meno affilatura.
Vero. Usando una mina temperata elettricamente, si arriva in fretta a toccare il guscio di legno, molto prima che la punta a lancia, perda la sua capacità di tracciatura efficace.
Tuttavia, è importante tenere presente che questa efficacia potrebbe diminuire nel tempo, poiché in media il processo di levigatura con lama e carta vetrata richiede molto più tempo rispetto all'uso di un'affilatrice manuale o elettrica.
Sviluppa la sensibilità alla pressione.
Parzialmente vero. La sensibilità alla pressione e il controllo della pressione sono due concetti diversi nel disegno:
1. Sensibilità alla pressione: riguarda la capacità di percepire la pressione durante il disegno.
2. Controllo della pressione: riguarda la capacità di regolare la pressione esercitata sulla superficie di disegno.
Sebbene questi due concetti siano correlati, è importante considerarli come due abilità separate nel disegno.
Le punte dure nel disegno possono offrire una maggiore sensazione tattile e semplificare l'insegnamento di concetti nel disegno e nella pittura. Gli artisti scelgono spesso materiali rigidi per evitare la rottura della mina durante l'affilatura e l'uso. Tuttavia, è importante notare che questo non significa necessariamente sviluppare una maggiore sensibilità alla pressione, così come aumentare il volume della musica in macchina non sviluppa una maggiore sensibilità al suono.
Per migliorare la sensibilità alla pressione nel disegno, segui questi suggerimenti:
1. Aumenta gradualmente la sfida utilizzando livelli più alti di risoluzione e contrasto ridotto.
2. Utilizza materiali morbidi a basso contenuto di legante per ottenere una maggiore sensibilità tattile.
3. Esplora un range più ampio di pressioni per sfidarti sempre di più.
Tieni presente che ci possono essere alcuni svantaggi nell'utilizzo di materiali morbidi:
1. Il feedback tattile potrebbe essere meno nitido con materiali morbidi a basso contenuto di legante.
2. Le punte morbide possono offrire un feedback tattile limitato in termini di variazione di pressione.
In generale, l'uso di punte e materiali morbidi può favorire lo sviluppo della sensibilità alla pressione nel disegno, ma è importante considerare anche i possibili svantaggi.
Miglior controllo della pressione del segno
Perché spinge a lavorare con una pressione più leggera a causa della fragilità della grafite.
Parzialmente vero. Le punte a lancia possono essere utilizzate per un migliore controllo della pressione durante il disegno. Tuttavia, per migliorare ulteriormente il controllo, potrebbe essere utile utilizzare risoluzioni più fini, ridurre il contrasto o esplorare un range più ampio di pressioni. Inoltre, la pressione che eserciti può influenzare la qualità e l'impatto del tuo tratto.
Consente di "disegnare dalla spalla".
Ingannevole. L'idea qui è che non si può disegnare in modo efficace o efficiente usando una punta diversa da quella a lancia. Ma in realtà, questo non è vero.
Offre una mina più libera dal legno.
VERO. Sono sicuro che ci siano differenze significative a seconda del tipo di matita, materiale, marca e grado. Abbiamo testato una matita Staedtler Mars Lumograph HB con un calibro digitale iGaging EZ Cal per valutare queste differenze.
La mina esposta ha un diametro di 2,02 mm, mentre l'involucro in legno ha un diametro di 7,36 mm. Quindi una matita temperata a lancia, Riduce l'ingombro visivo dello strumento di disegno di 5,34 millimetri. (Puoi farti un'idea di quanto sia largo l’ingombro di 5 mm confrontandolo con una moneta da un centesimo.).
Fornisce un maggior senso pittorico.
Assolutamente vero. Questa è la caratteristica che trovo più attraente in una punta a lancia. Con la quantità di grafite esposta, puoi creare linee che variano di spessore ed espressività in modo efficace.
L’angolo che si ottiene con una punta a lancia (o ad ago) è notevolmente inferiore.
Confronto tra l’angolo ottenuto con la punta della matita temperata con uno strumento elettrico e quello ottenuto in una punta temperata a lancia.
Sviluppa la pazienza.
Opinabile. Tuttavia, se sei coinvolto in una pratica deliberata che riguarda il disegno, presumo che tu abbia ampie opportunità di sviluppare la pazienza.
Riempie le cavità della carta in modo più efficace.
Vero ma fuorviante. È vero che i materiali più duri, che possono essere affilati fino a una punta sottile, sono più efficaci nello spingere la grafite nelle cavità della superficie dalla carta. Tuttavia, una matita manuale o elettrica affilata può fare la stessa cosa. Una punta a lancia, potrebbe essere più efficace perché può essere affilata fino a una punta più fine, ma il potenziale vantaggio potrebbe essere limitato dalla fragilità della punta stessa.
Permette un disegno più aggraziato.
Dubbio, o soggettivo. Se non si sta considerando la variazione dello spessore della linea come un elemento vitale per i criteri di grazia, allora l'affermazione potrebbe non essere utile in questo contesto.
Maggiore "precisione". e controllo.
Vero e Falso. La precisione si riferisce alla vicinanza tra diverse misurazioni tra loro, indipendentemente dalla loro vicinanza al valore noto o standard. L'accuratezza si riferisce alla vicinanza di una misurazione al valore noto o standard.
Un esempio è un giocatore di basket: se tira con precisione, la palla finirà sempre nello stesso punto, anche se potrebbe non essere vicino al canestro. Se tira con accuratezza, la palla finirà vicino o dentro il canestro. Un giocatore di basket per essere sia accurato che preciso deve tirare la palla sempre nello stesso punto e farla entrare nel canestro.
La punta della mina non garantisce automaticamente una maggiore precisione o accuratezza.
La punta sottile della mina consente un maggiore controllo dell'artista poiché limita le possibilità di pressione e offre una gamma più ristretta di opzioni. Questo può facilitare l'apprendimento delle abilità e garantire una maggiore dimostrazione di controllo all'interno di questi parametri. Tuttavia, è importante considerare che questo controllo aumentato è ottenuto attraverso la riduzione delle variabili che possono presentare sfide nel processo di sviluppo delle abilità.
La punta a lancia o ad ago offre diversi vantaggi, tra cui:
è un deterrente fisico dalla tentazione di strozzare la presa sulla punta della matita, incoraggiando un disegno “dalla spalla” invece che dal polso.
Aiuta a mantenere la grafite lontana dalle mani dell'artista.
La mina può essere utilizzata come strumento di misurazione per coloro che preferiscono un pollice di grafite esposta.
Tuttavia, è importante considerare che ogni scelta ha sia vantaggi che potenziali svantaggi.
È fondamentale valutare attentamente le affermazioni riguardanti i materiali e le tecniche che utilizziamo.
La pratica e l'esperimento ti aiuteranno a individuare i percorsi migliori per raggiungere i tuoi obiettivi creativi in modo efficiente ed efficace. Mantenere uno spirito critico e aperto ti aiuterà a fare scelte informate.
Buongiorno Alessandro direi che la punta fatta con il taglierino/carta vetrata è molto più versatile è da risultati molto buoni ..molto interessante questo argomento ☺️ grazie