Da oggi voglio darti alcuni esercizi molto importanti per chi vuole imparare a disegnare partendo da basi solide.
Questi esercizi possono sembrare meccanici e ripetitivi, ma servono a preparare la mano e l'occhio all'attività del disegno e sono fondamentali per acquisire controllo, sicurezza e ordine nel tracciare linee e contorni.
Oltre a migliorare tecnica e precisione, svilupperai la disciplina e combatterai le abitudini negative che possono insorgere nel tempo.
I musicisti o gli atleti, effettuano esercizi di riscaldamento prima di iniziare, anche tu dovresti fare qualcuno di questi esercizi prima di iniziare a disegnare.
Parlerò più diffusamente di questi vantaggi nei prossimi appuntamenti. Adesso passiamo alla pratica del primo esercizio:
Disegna linee orizzontali
Posiziona il foglio in verticale e usa una penna per disegnare linee parallele orizzontali da un'estremità all'altra del foglio. Le linee devono essere il più numerose possibile e non devono avere punti di contatto. Per facilitare il lavoro, puoi tracciare alcune linee guida con una matita e una squadretta (massimo 7). Respira profondamente e rilassati. Usa un tratto fluido e continuo. Non premere troppo forte sulla penna. Fai delle pause ogni tanto.
Obiettivo di questo esercizio è controllare il segno, rafforzare i muscoli della mano, acquisire una postura corretta e sviluppare la concentrazione.
Materiali:
Penna o matita HB, foglio di carta, tavoletta per disegnare.
Istruzioni:
Posiziona il foglio sulla tavoletta posta in grembo e usa una penna, o una matita HB, per disegnare linee parallele orizzontali da un'estremità all'altra del foglio. Le linee devono essere il più numerose possibile e non devono avere punti di contatto
Suggerimenti:
Respira profondamente e rilassati.
Usa un tratto fluido e continuo.
Non premere troppo forte sulla penna.
Fai delle pause ogni tanto.
Se pensi che questo e i prossimi esercizi possano essere utili, iscriviti a "Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita" e magari seguimi anche su Youtube, dove ho pubblicato un piccolo video per dimostrare questo esercizio e trovi molti altri video dimostrativi tecniche di disegno e pittura.
Buon lavoro!