I bozzetti sul taccuino
Con un taccuino sempre appresso puoi catturare rapidamente le idee e le immagini che vedi. Certi taccuini sono vere e proprie opere d'arte!
I disegni dal taccuino sono una forma di arte che consiste nel catturare rapidamente le idee e le immagini che si osservano. Sono spesso realizzati con matite, penne o carboncini, ma possono essere realizzati anche con qualsiasi altro materiale.
Questo è un disegno fatto in un paio d’ore a carboncino, dal vero nel Cimitero Monumentale di Bonaria, a Cagliari, un una delle uscite di disegno dal vero che facciamo ogni domenica e riempirà una delle pagine del mio album di artista dei disegni di grande formato.
La struttura di base di un disegno è la sua forma geometrica essenziale ed è composta da linee, forme e volumi che definiscono l'oggetto o la scena che si sta disegnando.
Per comprendere la struttura di base di un oggetto o di una scena, è necessario osservare attentamente e identificare le sue forme geometriche più semplici. Una volta identificate le forme geometriche, è possibile iniziare a disegnare le linee e i volumi che le definiscono grazie a studi come quello dell’albero qui sopra.
I disegni dal taccuino sono un modo semplice e divertente per imparare a vedere il mondo in termini di forme geometriche. Sono anche un ottimo modo per migliorare le proprie capacità di osservazione e di disegno. Questi piccoli studi possono anche permettere di sperimentare una particolare tecnica che ancora non si padroneggia bene, come nello studio a penna biro qui di seguito.
Io faccio molti esercizi di questo tipo nelle uscite della domenica in urban sketching. Servono a tenere mano ed occhio in allenamento e ti costringono a scegliere l‘essenziale del modello che hai deciso di raccontare.
Se sei interessato a imparare a disegnare la struttura di base degli oggetti e delle scene, ti consiglio di procurarti un taccuino o un blocco del formato che preferisci e di allenarti il più possibile.
Questa maniera di praticare il disegno è molto utile anche quando si cercano idee o si cerca di inventare qualcosa da zero.
Un altro modo in cui questo tipo di disegno è molto utile è nello studio. Io ho taccuini e cartelline piene di studi di anatomia. Non è indispensabile che il risultato sia perfetto e questo è ottimo perché così un vantaggio disegno. Per esempio alcuni disegni dal taccuino. È un modo divertente e gratificante per migliorare le tue abilità di disegno.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare con i disegni dal taccuino:
Scegli un oggetto o una scena che ti interessi.
Osserva attentamente l'oggetto o la scena e identifica le sue forme geometriche più semplici.
Inizia a disegnare le linee e i volumi che definiscono le forme geometriche.
Non preoccuparti di essere perfetto. L'importante è che tu ti diverta e che impari qualcosa.
Con la pratica, diventerai sempre più bravo a vedere il mondo in termini di forme geometriche e i tuoi disegni dal taccuino miglioreranno.
Interessante come sempre, oggi infatti ho comprato un quaderno e appena rientro proverò sicuramente. Grazie per i tuoi preziosi consigli😊