GUAZZO: Tubi o Godet?
Una guida per preparare una mini tavolozza per dipingere all'aperto
Ricevo e condivido volentieri, la traduzione di questo articolo di James Gurney.
Utilizzi la tempera spremuta dai tubetti o essiccata in forma di godet? In secondo luogo, come fai a riattivare la tempera dopo che si è asciugata sulla tavolozza?
È possibile usare la tempera in vaschette, poiché la tempera è solubile in acqua. Ha lo stesso legante dell'acquarello trasparente, ovvero la gomma arabica , che si riattiverà quando si bagna di nuovo.
In passato era più comune trovare la tempera prodotta in forma di cialda, ma c'è almeno un'azienda che la offre ancora in questo modo. Caran d'Ache offre un set da 15 cialde di tempera in cialda .
Se vuoi avere la possibilità di inumidire di nuovo la tua tempera, non usare nessuno dei vari prodotti "acrilici a tempera" che hanno una superficie chiusa dopo l'asciugatura, il che significa che l'acqua non scioglierà la pittura asciutta.
È possibile usare insieme acquerello e guazzo?
Sì! In effetti, l'acquarello trasparente e la tempera "d'artista" non sono poi così diversi, perché oggigiorno la maggior parte dei produttori di qualità non aggiunge molto sbiancante o riempitivo alla loro tempera, come facevano ai vecchi tempi quando si chiamava tempera "da designer".
La tempera e l'acquarello di produttori rinomati come Winsor and Newton tendono a essere ricchi di pigmenti e relativamente trasparenti, a meno che il pigmento naturale non tenda all'opacità, come il rosso veneziano. Grazie alla loro stretta parentela, la tempera e l'acquarello si mescolano bene tra loro. Quindi, se decidi di lavorare con la tempera pura, puoi ottenere passaggi trasparenti, e questi passaggi trasparenti hanno meno probabilità di avere quell'aspetto gessoso e opaco che avevano in passato.
In alternativa, puoi usare un set di acquerelli trasparenti per i colori e portare con te solo un tubetto di gouache bianco quando hai bisogno di opacità. Questo è ciò che facevano molti pittori di acquerelli del XIX secolo e spesso chiamavano il risultato "colore del corpo". Usavano comunemente il bianco di zinco , solitamente chiamato "bianco cinese", che è meno opaco del bianco di titanio, ma spesso più bello nelle tinte.
L'aggiunta del bianco è auspicabile per i seguenti motivi:
1. È possibile dipingere in modo opaco su un altro passaggio.
2. Una miscela più opaca può darti uno strato assolutamente uniforme e piatto, come quello del cielo.
3. Permette di lavorare su carta tonale, una tecnica che vanta una tradizione venerabile.
La tavolozza di gouache di Nathan Fowkes
Alcuni pittori che ammiro molto, come Nathan Fowkes , usano questo metodo. Portano i loro acquerelli in forma di pentolino, spremuti in precedenza dai tubetti, insieme a un tubetto vivo di gouache bianca portato sul campo e mescolato con l'acquarello normale per renderli opachi.
Riempire le proprie padelle
Che tu usi gouache o acquerelli, puoi spremerli dai tubetti in un set di vaschette vuoto. Questo ti fa risparmiare denaro a lungo termine e ti consente di ricaricare i colori quando sono finiti.
Consiglio i contenitori di plastica per colori chiamati "godet interi", che si incastrano negli scomparti di dimensioni standard all'interno della scatola dei colori. Oppure puoi usare "mezzi godet" più piccole per colori speciali. I godet interi sono migliori se ti piace usare pennelli più grandi, ma i mezzi godet, più piccoli, ti permetteranno di creare un kit più piccolo. Puoi acquistare un intero godet interi e di mezzi godet e prepararli da solo con colori in tubetto. Staranno comodamente in una scatola di metallo vuota per acquerelli o in una più grande, che può contenere 24 padelle piene .
Se preferisci lavorare su dipinti di grandi dimensioni, puoi anche utilizzare una grande tavolozza da acquerelli già pronta, come la questa.
Riempi le vaschette solo a metà nella prima spremitura, picchiettale contro il tavolo per farle assestare, quindi rabbocca le vaschette con altra vernice. Se la vernice inizia a screpolarsi, puoi aggiungere altra gomma arabica alla miscela per renderla più legante. Inoltre, puoi riempire le crepe con altra vernice per fissarla in posizione.
Nota: non usare una di quelle tavolozze di plastica rotonde e con fossette . Quelle tavolozze non sono progettate per contenere vernice asciutta. Servono per mescolare grandi quantità di acquerelli. Se le usi come tavolozza portatile, la vernice asciutta tende a rompersi e a sbattere nella scatola sotto forma di pezzi sparsi.
Come posso riattivare la mia vernice?
Quando inizi la sessione di schizzi, inizia a riattivare la vernice versando una o due gocce d'acqua su ogni cialda di colore. Puoi usare un pennello morbido per questo, o un contagocce una spugna. Inizia prima ancora di iniziare a disegnare, in modo che la vernice sia ammorbidita e pronta per te quando ne hai bisogno.
Perché usare la tempera in tubetto?
Per quanto riguarda la tempera, preferisco usarla appena spremuta dal tubetto perché mi dà una quantità di colore dalla giusta consistenza succosa.
Di solito porto con me circa 10 tubetti di gouache alla volta nella mia piccola borsa da cintura, a volte anche di meno. Mi piace cambiare l'assortimento che porto con me in una determinata uscita, limitando il mio blu solo al blu di Prussia, per esempio, e poi cambiandolo con un altro blu come l'Oltremare. In questo modo evito le abitudini di miscelazione dei colori e spesso scopro strane combinazioni di colori in questo modo.
Per una superficie di miscelazione piatta, spesso uso il coperchio in acciaio di una scatola di matite colorate dipinta con smalto spray bianco . Spremo la vernice su uno strato di carta assorbente umida se l'umidità è molto bassa e la vernice rischia di seccarsi rapidamente. Qualche spruzzo di nebbia da un mini flacone spray può mantenere la vernice attiva più a lungo.
In alcuni dei miei video mi vedrete mescolare la mia gouache sulle flange laterali della mia piccola scatola di acquerelli. Questo solo perché ho dimenticato di portare una semplice tavolozza vuota.