Come evitare che la carta per acquerello si strappi quando rimuovi il nastro adesivo
Ogni volta che tolgo il nastro di carta che fissa l'acquerello, per quanto vada piano piano e stia attenta , mi viene sempre via un po’ di carta del foglio. Dove sbaglio ?
Queste informazioni sono state condivise nella discussione su “Consigli e tecniche per disegnare e dipingere” di Facebook da alcuni membri esperti, e ho pensato che potrebbero esservi utili.
Un acquerello di Lucia Vallifuoco
Uno dei metodi suggeriti riguarda la tecnica del "bagnato su bagnato". Alessandro Carnier consiglia di utilizzare un formato di carta leggermente più ampio di quello desiderato e inumidirlo con una spugna, facendolo aderire perfettamente alla tavoletta di legno. Successivamente, si passano i bordi con un pennello imbevuto di colla vinavil e si lascia asciugare. Una volta che il foglio è asciutto, si taglia la porzione incollata precedentemente utilizzando una stecca e un taglierino. Questo metodo garantisce un foglio perfettamente teso e senza ondulazioni.
Un altro suggerimento interessante è l'utilizzo del nastro gommato per fissare i bordi del foglio. Cri Bo consiglia di passare le dita sulla parte con la colla del nastro prima di attaccarlo, in modo da ridurne leggermente la forza adesiva e evitare di strappare il foglio.
Alcuni membri della discussione hanno menzionato l'utilizzo dello scotch di carta, in particolare quello usato per carrozziere. Massimo Bevilacqua afferma di utilizzare questo tipo di nastro senza problemi di strappo del foglio, soprattutto se si utilizza una buona carta da acquerello. Tuttavia, Emanuela Baioni ha condiviso la sua esperienza dicendo che, nonostante abbia provato diverse misure di nastro di carta, il foglio si rovina comunque quando cerca di toglierlo.
Per quanto riguarda la rimozione dello scotch di carta, sono stati forniti alcuni suggerimenti utili. Elena Levorato consiglia di riscaldare la colla con un phon per qualche minuto prima di rimuovere lo scotch di carta. Questo renderà la rimozione più facile e delicata. Sara Amorini suggerisce anche di utilizzare il phon con aria calda per sciogliere la colla e rimuovere lo scotch senza problemi.
Spero che questi consigli vi siano stati utili per ottenere una carta tesa e mantenere i vostri dipinti intatti. Se avete altri suggerimenti o commenti da condividere, fatemelo sapere nei commenti!
Qualche commento ulteriore:
È importante utilizzare una buona qualità di carta e considerare la sua grammatura per ottenere risultati ottimali nei vostri dipinti, per esempio puoi usare carta Arches
Potrebbe essere interessante sperimentare con diverse tecniche e materiali per trovare quella che funziona meglio per te.
Molti acquerellisti esperti utilizzano una speciale carta gommata che si rimuove facilmente alla fine del lavoro inumidendola con una spugna.
Ricorda di essere paziente durante il processo di rimozione dello scotch di carta per evitare di danneggiare il tuo dipinto.
Se hai domande o desideri maggiori informazioni su tecniche pittoriche o materiali, non esitare a chiedere. Sarò felice di aiutarti!
Molto interessante , io non ho mai nemmeno pesato di usare gli acquerelli , mi spaventa molto. L’opera che hai postato è di una delicatezza incredibile, complimenti a Lucia, se faremo delle lezioni anche per questa tecnica ci proverò. Grazie
ho sempre pensato di odiare gli acquerelli e quest’anno mi è capitata di essere trascinata ad un breve corso .. e devo dire che è stato bello! Continuerò ad esercitarmi !!!
L’acquerello per me è liberatorio ma anche essere liberi non è facile