Come dare vita ai disegni del volto
Qualche buon consiglio, i modelli di struttura di Andrew Loomis, di Reilly e lo studio dei piani facciali di Asaro
Ho chiesto al gruppo di Facebook “Consigli e tecniche per disegnare e dipingere mio problema e dare dimensioni profondita e volume al volto mi risulta sempre piatto!
Dare dimensioni, profondità e volume al volto può essere difficile, soprattutto quando si è all'inizio. Ecco alcuni suggerimenti che ti possono essere utili:
Usa il chiaroscuro. Il chiaroscuro è il contrasto tra le zone chiare e le zone scure di un oggetto. Utilizzando il chiaroscuro correttamente, puoi creare l'illusione di profondità e volume. Per fare questo, puoi utilizzare una varietà di tecniche, come le sfumature, i tratteggi e le macchie.
Osserva le forme. Quando disegni un volto, guardalo come un insieme di forme tridimensionali. Questo ti aiuterà a capire come le ombre e le luci interagiscono tra loro per creare l'illusione di volume. Puoi aiutarti a visualizzare le forme del volto utilizzando uno specchio o un modello in plastilina.
Usa una varietà di materiali. Non c'è un materiale migliore per disegnare un volto. Prova diversi materiali, come matita, carbone, pastelli e acquerello, per vedere quale ti piace di più e con il quale ti trovi più a tuo agio. Ogni materiale ha le sue caratteristiche che possono essere utili per creare l'illusione di volume. Per esempio, la matita è ideale per creare dettagli, mentre l'acquerello è ideale per creare effetti di luce e ombra.
Esercitati. Più disegni, più diventerai bravo a dare dimensioni, profondità e volume al volto. Quindi non aver paura di esercitarti il più possibile!
Inoltre, puoi provare a utilizzare i modelli di struttura di Andrew Loomis, di Reilly e lo studio dei piani facciali di Asaro. Questi modelli possono aiutarti a comprendere la struttura del volto e a metterla in pratica nel tuo lavoro.
Sul sito www.circlod’arti.com puoi trovare diversi altri articoli sull’argomento:
Letture del sabato: L’occhio del Pittore – introd. di A. Loomis – prima parte
Letture del sabato: L’occhio del Pittore – introd. di A. Loomis – seconda parte
La struttura della testa secondo Andrew Loomis (introduzione: la testa dell’uomo)
Disegnare il volto di tre quarti con il sistema di Andrew Loomis
Come disegnare il volto con Andrew Loomis: i piani facciali.
Confronto tra un volto reale e una schematizzazione per piani facciali
Come si imposta un ritratto ad olio alla prima secondo Reilly
confronto tra un volto reale e una schematizzazione per piani facciali
Spero che questi suggerimenti ti siano utili. Se hai altre domande, non esitare a contattarmi.