Allora come vi va? Io ho ripreso a disegnare e a fare video, era un po’ che ero fermo e sentivo la mancanza dello studio.
Nel mio ultimo video pubblicato su YouTube, ho trasformato una semplice macchia casuale di polvere di carbone su carta, che vagamente suggeriva la testa di un felino, nella rappresentazione dettagliata di una testa di pantera. Questo esercizio non è solo un gioco di creatività, ma anche una pratica artistica che affonda le sue radici nella storia dell'arte.
Illustratori e disegnatori contemporanei spesso si affidano a questa tecnica per liberare la loro immaginazione e perfezionare le loro abilità, trovando forme e storie nascoste nelle linee più inaspettate. Questa pratica, tuttavia, non è una novità. Già grandi maestri del passato, come Leonardo da Vinci, erano soliti esplorare il potenziale creativo delle macchie casuali per sviluppare la propria visione artistica.
Nel video, potrete vedere il processo passo dopo passo: come una semplice macchia si trasforma, sotto la guida di mano e mente, in una figura complessa e espressiva. Questo tipo di esercizio non solo stimola la creatività, ma è fondamentale per sviluppare una tecnica raffinata, capace di catturare l'essenza vivente del soggetto.
Vi invito a guardare il video e a sperimentare voi stessi. Chi sa quali immagini potrebbero emergere da una semplice macchia sulla vostra carta?
E se uno volesse fare il contrario?
questa settimana ho provato a invertire il processo di disegno. In pratica, ho cercato di raccontare una immagine figurativa utilizzando elementi astratti come i ghirigori fatti con penne biro. Il risultato è questo:
il processo che ho usato è questo:
Ti serve una mano per disegnare mani?
In questo video, pescato tra quelli di uno degli artisti che seguo su Youtube e che vi consiglio, c’è la dimostrazione di alcuni aspetti del processo e intuizioni sul disegno delle mani! Si esamina una semplice suddivisione delle parti della mano, sia il palmo che il dorso, e poi ci si immerge in una serie di gesti dinamici per disegnare le mani! Grazie al traduttore del testo potrai leggere alcune riflessioni sulla costruzione, sull'anatomia e su come approcciarsi al gesto in generale.
Beh per questa settimana mi sembra molto il materiale da considerare.
Mi interessa veramente sapere se trovi interessante quello che ti invio e aspetto le tue considerazioni nei commenti. Condividi con il gruppo link a tutorial o autori che ti piacciono o trovi utili, sono sempre affamato di suggerimenti e nuovi stimoli.
Alla prossima!