UN PUNTO DI VISTA PERSONALE
Sono stato un pittore per tutta la mia vita adulta. In tutto questo tempo non sono mai riuscito a ignorare le meraviglie possibili nella pittura. La cosa sorprendente per me è come certi individui abbiano potuto concepire qualcosa di così bello come alcune delle loro opere - o come tu ed io possiamo avere la capacità di rispondere ad esse.
Ho inseguito questa domanda incessantemente negli anni, e sono ancora consumato dal mistero di ciò che rende possibile tale magia. Nei miei anni giovanili, ho imparato cosa pensavano dell'Arte molti pensatori seri, e per un po' ho persino creduto di sapere cosa fosse. Inevitabilmente mi è apparso chiaro che probabilmente non avrei potuto comprendere razionalmente l'Arte stessa.
So che forse è meglio lasciarla un mistero per non farle perdere il suo sapore, ma allo stato attuale, non sono del tutto rassegnato a rimanere all'oscuro per sempre. C'è qualcosa in me che vuole continuare a scavare nella questione dell'Arte, perché mi stupisce ancora di non poter definire chiaramente questa cosa che ha così dominato la mia vita. Per me, enigmi come questo sono come i mulini a vento per Don Chisciotte. Quindi, anche se non mi aspetto di risolverlo molto presto, la questione dell'Arte rimane meravigliosamente seducente. È saldamente legata alla mia identità, ai miei valori, alle mie relazioni con gli altri e alla mia idea di cosa sia il mondo.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.