In modo analogo al modo in cui uno studente di chimica impara la Tavola degli Elementi, o uno studente di musica impara le scale e acquisisce la vitale comprensione delle armature di chiave, così fare le tavole mi ha insegnato a riconoscere i colori in modo organizzato come "famiglie". Per esempio, i miei pigmenti così come uscivano dai loro tubetti potevano essere compresi come:
La famiglia dei colori Primari - un colore da solo - rosso, giallo e blu (Rosso Cadmio, Giallo Cadmio Chiaro e Blu Cobalto).
La famiglia dei colori Secondari - due colori primari mescolati insieme - verde, viola e arancione (Verde Smeraldo, Violetto Cobalto, Giallo Cadmio Scuro).
La famiglia dei colori Terziari - tutti e tre i colori primari mescolati insieme - tutti i grigi, i marroni e i colori terra (Ossido Rosso Trasparente, Ocra Gialla, Terra Rosa).
I pigmenti rimanenti - Cremisi d'Alizarina, Giallo Cadmio Limone e Blu Oltremare sono chiaramente all'interno delle famiglie del rosso, giallo e blu rispettivamente. Tuttavia, ognuno tende leggermente verso un altro colore - il Cremisi d'Alizarina verso il blu, il Giallo Cadmio Limone verso il verde e il Blu Oltremare verso il rosso.¹⁷
Quindi qual è il punto? I nomi dei colori non sono sui tubetti? Beh sì, lo sono, ma i nomi non significano nulla. Riconoscendo i miei colori come membri di gruppi familiari, li capisco in un modo più organizzato e utile. Ho preso i quindici o giù di lì colori che uso e li ho suddivisi in tre famiglie. Tre è più facile da gestire di quindici. Mi piace quando le cose sono più facili.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.