ALLA PRIMA - CAPITOLO VII (3)- MISCELARE IL COLORE
Imparare dai Maestri I Segreti del Colore: La Mia Iniziazione al Colore alla American Academy of Art nella Classe di Bill Mosby
Ho iniziato a dipingere sul serio quando ho identificato il colore che vedevo nel mio soggetto e ho cominciato a intingere nei piccoli mucchietti di vernice che avevo preparato.
Come si fa a sapere cosa mescolare con cosa per ottenere ciò che voglio? Nel mio caso non è stato semplice, ho dovuto imparare come farlo. La mia iniziazione nel mondo del colore è iniziata circa quarant'anni fa, quando entrai per la prima volta nella classe di Bill Mosby alla vecchia American Academy of Art.
Sapevo già alcune cose - che il rosso e il giallo facevano l'arancione; il giallo e il blu facevano il verde; il viola era blu e rosso; il bianco o il nero rendevano le cose più chiare o più scure; e che mescolare tutto insieme faceva grigio, o marrone, o fango - ma questa era l'estensione della mia conoscenza del colore anche se giocherellavo con i colori a olio da quando avevo quattordici anni.
Qualche istruzione precedente (e innumerevoli tentativi ed errori) mi aveva dato un'idea della teoria del colore - giusto abbastanza, tuttavia, per incasinare tutto, cosa che feci.
A Mosby piaceva descrivere i miei sforzi come quelli di un lanciatore alle prime armi - tanta velocità, ma nessun controllo! Gli volevo davvero bene come a un padre per essere rimasto con lui. Ci furono molti abbandoni nella sua classe.
Prima che mi fosse permesso di dipingere dal modello, mi suggerì (ordinò) di fare le leggendarie tavole di colore - un esercizio progettato per esaurire le possibili miscele di colore della mia tavolozza. Le tavole (un metodo tradizionale fiammingo di insegnamento del colore) erano il suo modo di mostrarmi in che cosa mi stavo cacciando.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.