ALLA PRIMA - CAPITOLO VII (2)- COLORE, INSEGNAMENTI DAI MAESTRI
Dipingere dal Vero: Strategie per Identificare e Riprodurre i Colori
Oltre a lasciarci le loro opere, alcuni dei maestri furono abbastanza premurosi ed eloquenti da condividere le loro scoperte insegnando. (In America-Howard Pyle, Robert Henri, Cecilia Beaux, Thomas Eakins, John Twachtman, Andrew Loomis, per citarne alcuni.) Quindi sappiamo molte cose preziose e abbiamo un corpo di conoscenze molto utili e astute per guidarci, anche se non sono raccolte in un solo libro o scuola. Abbiamo anche un linguaggio tecnico limitato (ma abbastanza efficace) per descrivere le proprietà e le qualità del colore, nonché molte delle sue peculiarità comportamentali. Nonostante il carattere soggettivo del colore e i problemi di descrizione, ci sono molte cose su di esso che non sono puramente soggettive e che possono essere descritte e articolate razionalmente. C'è molto più buon senso sul colore che mistero.
Quello che So per Certo sul Colore
So questo fatto semplice: quando dipingo dal vero, tutto quello che devo fare è identificare correttamente un colore che vedo nel mio soggetto come un pigmento specifico o una miscela di pigmenti, e poi metterlo sulla mia tela nel posto giusto. Niente di più: vedere bene, mescolare bene quello che vedo e poi metterlo al suo posto.
Il resto di ciò che so riguarda come fare questo, ed è di questo che parla il resto di questo capitolo. Inizio con alcune osservazioni generali sul colore e sulla luce, poi entro nei dettagli di come vedere il colore in modo discernente e abbinare ciò che vedo con i pigmenti appropriati.
"Metterlo nel posto giusto" rientra nella categoria del Disegno (Capitolo 4). Esamino vari modi di applicare la pittura per ottenere il massimo dal colore e superare alcune delle sue limitazioni.
Descrivo anche come esplorare e comprendere una tavolozza di colori, e poi utilizzare quella conoscenza per vedere le macchie di colore su un soggetto come miscele semplici. Devo anche menzionare che tratterò la "temperatura" del colore in tutte le sezioni perché permea ogni aspetto di questo argomento.
Prima di entrare nei dettagli su cosa mescolare con cosa per ottenere determinati risultati, per favore presta attenzione alla prossima sezione affinché tu possa capire perché il colore si comporta come fa. Ti risparmierà dal tentare l'impossibile. Inoltre, è molto interessante.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.