ALLA PRIMA - Capitolo V - Valori
L'Arte della Semplificazione: Strizzare gli Occhi per Vedere Meglio
Cosa Sono i Valori?
Il termine "valori" si riferisce alla gamma di luminosità e oscurità all'interno di un soggetto, nonché ai toni dal bianco al nero in un dipinto. La pittura bianca è il massimo di luminosità che possiamo ottenere in un'immagine; il nero o il suo equivalente è il più scuro. La maggior parte dei pittori utilizza il consueto raggruppamento di nove valori: quattro nella luce, con il bianco come il più chiaro, quattro nel buio fino al nero, e uno intermedio. Questo è chiamato scala dei valori. Questo segmento della scala in nove incrementi è pratico perché più di così risulterebbe ingombrante, e meno non sarebbe sufficiente.
In ogni caso, indipendentemente da quanti segmenti creiamo, la gamma va comunque dal bianco al nero. Confrontati con i numerosi valori presenti in natura, questi nove non sono molti, ma sono tutto ciò con cui dobbiamo lavorare, quindi dobbiamo usarli con attenzione.
William H.Mosby, uno dei miei insegnanti, mi mise subito in riga riguardo ai valori, scherzando su come Van Gogh si tagliò l'orecchio e poi si sparò perché non riusciva a dipingere il sole. Non era esattamente vero, ma catturò la mia attenzione.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.