Esiste una convinzione diffusa che gli artisti nascano con l'abilità di disegnare, ma non è vero. L'impulso a disegnare è presente, ma nessuno arriva in questo mondo dotato della capacità di rappresentare graficamente la realtà visiva.
Non ho mai conosciuto un pittore che fosse "naturalmente" bravo a farlo senza un serio addestramento. Disegnare è una competenza che deve essere appresa, ma non è come nuotare o andare in bicicletta.
Una volta imparato, non si può semplicemente rilassarsi e lasciarlo accadere da solo. Richiede pratica costante e presenza mentale. Perché? Perché non è un'abilità fisica, è una disciplina mentale.
Si occupa di variabili continue piuttosto che della ripetizione di forme memorizzate. Ho sempre la speranza che un giorno diventerà più facile, ma non succede mai. Un buon disegno richiede sempre grande attenzione fino all'ultimo tocco di un dipinto.
IL DISEGNO NEL CONTESTO DELLA PITTURA
Per la maggior parte di noi, la parola "disegno" evoca l'immagine di un contorno di qualcosa. Questa supposizione profondamente radicata ha origine nell'infanzia, quando abbiamo imparato a usare le linee per creare immagini.
Eppure, nella vita reale non ci sono linee intorno alle cose. Il disegno a linee è solo una rappresentazione o un diagramma del nostro mondo visivo. La pittura, d'altra parte (del tipo di cui sto parlando qui), tenta di creare un'illusione di quel mondo.
Di conseguenza, in questa discussione quando uso la parola "disegno," intendo la dimensione, la forma e la disposizione di tutte le macchie di colore che collettivamente fanno apparire le cose come sono (e che costituiscono anche un dipinto).
Quando rendi quelle macchie della giusta dimensione, della giusta forma e con i loro bordi e colori distintivi, il tuo dipinto assomiglierà al tuo soggetto. Se non lo fai, non sarà così. Sembrerà diverso. Pertanto, uso le parole disegno e pittura per indicare la stessa cosa.
PERCHÉ IL DISEGNO È COSÌ DIFFICILE?
Non dovrebbe esserlo. Dopotutto, disegnare è semplicemente misurare. Come si applica alla pittura diretta dal vero, il disegno si riduce a nient'altro che a determinare la larghezza e l'altezza delle forme di colore e poi a farle combaciare.
Tuttavia, il disegno rimane molto difficile per quasi tutti, il che è strano se ci pensi, perché il disegno è l'unico elemento visivo con cui lavoriamo che sembra trattare un aspetto misurabile e definibile del mondo visibile.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.