ALLA PRIMA - Capitolo III - Selezione Attenta: Un Nuovo Approccio
Dipingere con uno Scopo: L'Inizio di un Viaggio Artistico
Quello di cui vi parlo adesso non è un metodo imparato a scuola, dove, come la maggior parte degli studenti, mi hanno insegnato vari modi efficaci per affrontare il soggetto, suddividendo le complessità in passaggi digeribili. Mentre affrontare tutto in una volta era considerato rischioso.
Per anni mi sono chiesto il perché di questo approccio didattico. Perché era necessario dipingere qualcosa quasi correttamente per poi correggerlo? Mi chiedevo perché dovessi aspettare le fasi successive di una pittura per affrontare tutti gli elementi del soggetto.
Perché le prime pennellate di un dipinto non potevano essere corrette nel disegno e complete, con bordi, valori e colori, identiche a ciò che vedevo nel mio soggetto? Perché non poteva essere così anche per la seconda pennellata? E la terza? E così via.
La risposta è stata che non c’era nessun motivo! Se potevo vedere i colori e le forme di un soggetto abbastanza bene da correggerli, allora potevo anche farli bene al primo colpo, eliminando così la fase del quasi-giusto! Tutto ciò che dovevo fare era essere molto selettivo riguardo a come guardavo il mio soggetto e a ciò che finiva sulla mia tela.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.