IL GRANDE MOMENTO
Le cose che fai all'inizio di un dipinto (dal vero o altro) determineranno l'intero corso del tuo lavoro. Faranno la differenza tra un successo o un calvario. Si tratta di prendere il controllo subito. Non è mai sufficiente essere semplicemente in preda all'ispirazione.
Prima di alzare un pennello, prenditi del tempo per pensare a ciò che intendi fare. Osserva certe cose, prendi alcune decisioni, e poi inizia a dipingere.
Pensa a te stesso come se fossi all'inizio di un bellissimo viaggio con alcune realtà ordinarie davanti a te.
Se fosse un vero viaggio, forse in macchina attraverso il paese, vorresti avere mappe, carte di credito, benzina, abbastanza tempo e una destinazione. Ovviamente, devi sapere come guidare; soprattutto, devi avere un percorso. Devi avere un cammino per arrivare dove desideri andare. Iniziare un dipinto è molto simile.
I TUOI STRUMENTI
Tutta la tua attrezzatura dovrebbe essere pronta in modo da poter concentrare sulla pittura. Scegli i tuoi pennelli come sceglieresti le armi prima di una battaglia. Assicurati che siano puliti e che le setole siano ben sagomate.
Prepara la tua tavolozza in anticipo con molta pittura fresca. Assicurati che la tua trementina, i diluenti minerali (o l'acqua se sei un acquerellista), siano puliti e in quantità sufficiente. Tieni a portata di mano molti stracci o carta assorbente.
Verifica che il tuo cavalletto sia robusto e, se sei all'aperto, ben ancorato. Quando tutti i sistemi sono pronti, rilassati, fai un respiro profondo e avvicinati alla tua tela come faresti con il tuo amante o un pasto sontuoso.
IL TUO SOGGETTO
Quando affronti per la prima volta il tuo soggetto, verifica che sia esattamente ciò che vuoi. Questo può essere un problema se sei in una scuola d'arte o in un gruppo di pittura e qualcun altro è responsabile.
Qualunque sia la situazione in cui ti trovi, esamina attentamente il soggetto per vedere se c'è qualcosa che ti infastidisce. Se c'è (e se puoi), apporta le modifiche che desideri.
Individua sul tuo soggetto le cose chiaramente impossibili da realizzare. Dopotutto, la pittura non è magia! Se vedi che certi elementi nel soggetto sono oltre i limiti dei tuoi pigmenti, cerca di formare un'idea in anticipo di come gestirai quelle aree quando ci arriverai.
Compromessi accettabili di un tipo o dell'altro sono di solito possibili. Nell'urgenza di "iniziare" con un dipinto, è allettante lasciare quelle soluzioni per dopo, ma non lasciare che accada. Devi sapere cosa fare prima di farlo!
Non dico che devi essere in grado di immaginare il tuo dipinto finale in ogni dettaglio, ma ti suggerisco di esplorare il tuo soggetto all'inizio per individuare potenziali problemi, per progettare soluzioni o cercare alternative fin dall'inizio.
Posso ricordare molti dei miei fallimenti avvenuti perché all'inizio di un dipinto mi ci sono tuffato solo per iniziare. Purtroppo solo per scoprire più tardi che non avevo la minima idea di come avrei gestito certe aree chiave.
Sorprese sgradevoli in seguito non sono divertenti proprio quando tutto il resto sta andando bene.
Ricorda la regola dell'avvocato: non fare mai una domanda a meno che tu non conosca già la risposta!
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.