ALCUNI APPROCCI DI PARTENZA (Abbozzi)
I numerosi modi di iniziare razionalmente un dipinto possono essere divisi in due categorie piuttosto ampie: quei sistemi che introducono gradualmente elementi pittorici accurati e quelli che li stabiliscono immediatamente.
Il primo gruppo di metodi di partenza (graduale) è il più comune; quasi tutti rappresentano modi diversi di gestire le complessità di colore e forma senza affrontare tutto in una volta.
Includono avvicinarsi al soggetto in un modo o nell'altro. La maggior parte di questi sistemi graduali trattiene certi elementi importanti fino alla fine, come i colori più potenti sul soggetto, i valori di bianco o nero puro e anche il disegno esatto.
Questi colpi forti sono riservati per le fasi finali del lavoro. L'idea è di evitare di prendere impegni specifici fino a quando un'approssimazione confortevole del soggetto non è sulla tela, per poter visualizzare il dipinto nel suo insieme prima dell'applicazione dei veri colori, valori, bordi e disegno.
Il secondo gruppo di sistemi di partenza è più sofisticato. Bypassano la fase di schizzo e vanno direttamente ai colori e alle forme effettivamente visti sul soggetto. Ci sono il meno possibilità di preliminari, e la pittura accurata inizia con le prime pennellate. Tuttavia, richiedono un'immagine mentale più distinta del lavoro finito (da usare come guida) e una disciplina molto più rigorosa, specialmente nel disegno. Sebbene io abbia lavorato con tutti i metodi di partenza familiari negli anni in cui ho dipinto, sono arrivato a utilizzare sempre più questi inizi piuttosto improvvisati, non perché siano migliori, ma perché sono più divertenti.
"Finitura" per me è qualsiasi pennellata che applico che non ha bisogno di essere cambiata o alterata con una ripittura. Le pennellate di finitura sono quelle che appariranno sulla superficie del dipinto quando sarà completato.
Questo piccolo studio veloce è stato iniziato come un block-in di linee e masse perché la posa non era facile da mantenere per la modella, e dovevo indicare immediatamente la posizione delle sue mani. I colori e i valori erano semplici, quindi si trattava principalmente di un problema di disegno. Era necessario stabilire la posizione delle mani in relazione alla testa fin dall'inizio, poiché agiscono insieme come un'unica unità. L'approccio a linee con un lavaggio sottile per le masse sembrava il migliore. Una volta posizionate le forme principali importanti, potevo renderle individualmente avendo ancora davanti a me l'intero quadro. L'eccessivo calore dei toni è dovuto a un leggero deterioramento dei coloranti nella pellicola fotografica che stavo usando in quel momento. Il colore reale del vestito della modella nel dipinto originale, ad esempio, era Blu Oltremare.
Sei Modi di Iniziare un Dipinto
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.