ALLA PRIMA - Capitolo I - Buone idee e consigli gratuiti
L'Essenza della Pittura: Passione, Perseveranza e Libertà
Cosa potrebbe essere più meraviglioso della vita di un pittore? Oltre alle normali necessità della vita, viviamo i nostri giorni avendo bisogno di nulla più di una scatola di colori, alcuni pennelli e qualcosa su cui dipingere. Non abbiamo un capo, dipendenti o finanziatori. Non abbiamo bisogno di un teatro, di un editore, di uno studio cinematografico, di una fonderia, o per quanto riguarda la questione, neanche di una galleria. Tutto ciò di cui abbiamo davvero bisogno è una passione continua per ciò che stiamo facendo e una ragionevole quantità di prove lungo il cammino che dimostri che stiamo realizzando qualcosa di valore. Per la maggior parte di noi, questo significa avere almeno abbastanza abilità pittoriche da ottenere risultati soddisfacenti, forse persino raggiungere un livello di virtuosismo.
Sia che tu sia un professionista, uno studente o che dipinga solo per divertimento, dovresti prenderlo sul serio, almeno mentre stai dipingendo. Dai sempre il massimo. Nutri un caldo rispetto per la tua arte e coltiva il tuo affetto per essa. Non denigrare mai i tuoi sforzi perché pensi di non essere alla stessa altezza di Rembrandt. Dipingi le cose a cui rispondi con passione e utilizza qualsiasi mezzo necessario per far sì che il tuo lavoro esca come intendi. (È ciò che ha fatto Rembrandt.) Come gli altri pittori, talvolta rabbrividisco quando vedo i miei primi lavori, ma stavo facendo del mio meglio al momento. Oggi sono certamente consapevole delle lacune nelle mie opere attuali. (Lacune è una scemenza per un errore palese.) Mi ricordo tuttavia che se avessi fatto tutto perfettamente ogni volta, ci sarebbe poco senso di realizzazione.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.