Gli alberi sono un soggetto complicato da disegnare e dipingere, non trovi?
Domenica scorsa insieme al gruppo degli allievi dei Corsi di disegno e pittura di Cagliari siamo andati a disegnare dal vero in mezzo alla natura. Mentre cercavo di disegnare il bozzetto che vedi qui sopra, mi è tornata in mente una frase che mi aveva colpito in un libro sul disegno del paesaggio.
“La chiave principale per migliorare nel disegno e nella pittura degli alberi è capire come sono fatti, la loro essenza profonda.”
Questa affermazione, sorprendente ma illuminante, proviene da John Carlson, un paesaggista e autore del XX secolo. Carlson è l'autore indiscusso di un testo fondamentale sulla pittura paesaggistica, Carlson's Guide to Landscape Painting, che nessun appassionato del genere dovrebbe trascurare.
Nel libro egli ci sorprende con queste parole:
“È curioso come i nostri sentimenti verso gli alberi cambino quando apprezziamo la loro importanza e dignità come esseri viventi.
Gli alberi sono esseri unici: per l'occhio sensibile e esperto del paesaggista, possono essere comici, eroici o persino tragici.”
Il bello è che il manuale non solo ti svela come dipingere gli alberi, ma anche come comprenderli appieno. Quindi al posto del capitolo "Come dipingere gli alberi" trovi il capitolo "Alberi: come capirli".
Carlson era un vero esperto nel comunicare con querce, aceri e pini, una specie di Dottor Doolittle del mondo arboreo.
"Conosci i tuoi alberi", questo è l'incoraggiamento appassionato di Carlson agli artisti.
“Comprendi la loro essenza, la loro crescita e il loro movimento; riconosci che sono esseri consapevoli e viventi, con esperienze e desideri non così diversi dai tuoi.”
Sono pensieri che possono sembrare stravaganti, eppure seguendo la guida dell’autore, ti troverai a creare i migliori alberi che avrai mai dipinto.
La prossima volta che ti troverai a dipingere il cuore di una foresta o un gruppo di alberi interconnessi, rifletti su questo:
"Un albero raramente, se non mai, invade lo spazio di un altro albero, quando può evitarlo. Di solito, entrambi gli alberi trovano un accordo equo, senza bisogno di una disputa formale. Gli alberi capiscono che la loro libertà termina dove inizia quella del loro vicino."
Carlson osserva saggiamente che "Un albero non spreca la sua crescita in torsioni superflue o in un inutile spreco di energia. Se noti un albero che si curva o si torce (all'interno del suo specifico tipo), queste curve e torsioni sono in sintonia con quelle degli alberi circostanti. Questo crea un ritmo o un flusso di linee armoniose all'interno di un bosco."
All'interno delle pagine del libro, troverai una serie di prose deliziose e suggerimenti rari che plasmeranno il tuo modo di dipingere alberi.
Scoprirai così che per te un gruppo di alberi non sarà mai più solo "una moltitudine eterogenea di bastoncini verticali" e riceverai in dono l’accesso a piccoli tesori che arricchiranno la tua vita tutti i giorni.
Secondo l’autore:
Lo specifico germe di vita che ha stabilito le diverse specie in climi diversi è oggi più misterioso che mai.
Come dice Carlyle, siamo entrati solo per un palmo nei misteri della natura.
Come avrai capito in questo periodo subisco un forte richiamo da parte del disegno e dell’osservazione della natura. Tanto da impegnarmi a lungo nella traduzione di uno dei libri fondamentali sulla composizione del paesaggio: “Composition of Outdoor Painting” . Se anche tu sei interessato a questo argomento puoi trovare la traduzione completa del libro sul mio Patreon a cominciare dalla introduzione dell’autore che puoi consultare liberamente.
Puoi dare anche un’occhiata a d alcune dispense che ho preparato per gli allievi dei miei corsi: