Padroneggiare molti degli argomenti già discussi permetterà all'artista di creare atmosfera in un disegno. Il colore è spesso il modo più efficace per creare un'atmosfera, e i pittori sfruttano la loro conoscenza del colore per crearla. L'artista che lavora solo con il carboncino o altri mezzi monocromatici dovrà indicare l'atmosfera affidandosi alla propria conoscenza nel rendere la forma con gestualità, proporzioni, valori, anatomia e legando il tutto con una composizione efficace. Indicare l'atmosfera in un disegno non è un compito facile.
Utilizza ombreggiature creative o una gestualità enfatizzata per creare più atmosfera. Alcuni semplici interventi con la gomma per evidenziare aree di luce sopra la testa di una persona possono implicare un significato. Disegnare gli occhi che guardano in alto, in basso o di lato può indicare ciascuno un diverso stato d'animo o emozione.
Per esempio, un disegno con ampi gesti e linee fluide può trasmettere una sensazione di libertà o di leggerezza, mentre l'uso di linee più pesanti e scure può suggerire tensione o malinconia. La gestione attenta della luce e dell'ombra, oltre alla direzione dello sguardo e alla postura del soggetto, possono tutti contribuire a creare un'atmosfera coerente e potente che risuona emotivamente con lo spettatore.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Il dottor Divago, il disegno, la pittura e la vita per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.